Bio

Laureata in Giurisprudenza e in Antropologia Culturale ed Etnologia. Docente di discipline giuridiche ed economiche dal 2003. Ricercatrice Cedeuam, Centro di Ricerca EuroAmericano sulle Politiche Costituzionali, Università del Salento – Sezione Ecologia Costituzionale, diritti della natura, studi amazzonici. Un passato da artista che si è espresso con video, installazioni, fotografia, performance. A partire dal 2011 ho realizzato una serie di videosculture site specific costruite assemblando oggetti in dialettica con contenuti video di repertorio, attorno ai temi dell’identità e della memoria individuale e collettiva. La natura partecipativa che la mia opera a tratti ha assunto è dovuta all’ esperienza con Pablo Helguera l’artista che ha vinto il premio internazionale di arte partecipativa a Bologna nel 2011. Nel 2014 la mia ricerca è confluita in una presentazione internazionale a Parigi presso il Palais de Tokyo, su invito dell’artista Thomas Hirschhornn all’interno della sua esposizione, Flamme Eternelle. Nel 2015 dopo una residenza artistica durata quasi cinque mesi, ho realizzato su invito dell’ambasciata italiana a Cuba, un’opera, Merz all’Avana. Ho tenuto laboratori sulla realizzazione e processo dell’opera per artisti e studenti di video e arti visive, in collaborazione con associazioni culturali di Bologna, presso l’Università di Ferrara e L’Università delle Belle Arti dell’Avana. La ricerca di campo in Amazzonia (2017-2020 ad oggi) ha segnato una svolta che mi ha portato ad appassionarmi agli studi amazzonici, della terra e della spiritualità. 

Conferenze e pubblicazioni

Presentazione organizzata dall’editore con gli autori del libro: Global threats in the Anthropocene: from COVID-19 to the future, Il Sileno, 2021

In corso di pubblicazione: F.Falancia, La perizia antropologico-giuridica e l’amicus curiae nella giurisdizione «bio-interculturale»: il caso dei Sarayaku, kichwa amazzonici ecuadoriani, in, Ragionamento e argomentazione giuridica: nuovi approcci per la tutela della natura, Accademia University Press, Torino, 2021

Pubblicazione: F.Falancia, Utopie pratiche. I primi passi delle democrazie comunitarie ecologiche emergenti: riflessioni comparate sulle comunità amazzoniche e quelle italiane e le loro innovative proposte giuridiche, in Riv. on-line Il Sileno Onlus, 2021

Pubblicazione: F.Falancia, Estrazione petrolifera e resistenza: la proposta-risposta dei Sarayaku, comunità kichwa dell’Amazzonia ecuadoriana, in L. Mercatanti e S.Montes (eds), Global threats in the Anthropocene: from COVID-19 to the future, Il Sileno, 2021

Intervista poadcast Cabina 33, Organzizzatori, Homologos Bologna, 2021

Webinar: @Cambiare il paradigma. La natura come soggetto di diritti: Le esperienze di Ecuador e Colombia. Organizzatore, Extintion Rebellion Milano

Pubblicazione: F.Falancia, La Natura come soggetto di diritto, in (a cura di) F. Bilotta e F. Raimondi “Il soggetto di diritto: storia ed evoluzione di un concetto nel diritto privato”, Pubblicazioni della Rivista Critica del Diritto Privato – Strumenti, Jovene, Napoli, 2020

Convegno finale del progetto di ricerca finale di dipartimento (PRID 2018): “Il soggetto di diritto: storia ed evoluzione di un concetto nel diritto privato”. Università di Udine, Polo Giuridico-Economico

Relatrice : La Natura come soggetto di diritto al Convegno: In dialogo con i sarayaku, indigeni kichwa dell’Amazzonia ecuadoriana
Università di Bologna, Dipartamento di Storia e Cultura. Corso di Laurea in Antropologia Culturale e Etnologia. Con la partecipazione della Presidente e del Dirigente delle Relazioni Internazionali della comunità di Sarayaku, dei professori Luca Jourdan e Maria Giulia Grassilli

Esibizioni e presentazioni:
Merz-L’Avana, XVIII Settimana della cultura italiana a Cuba, a cura dell’ambasciata italiana a Cuba, 2015 (La Habana)
Fefa Ride, Setup artf fair a cura di Chiara Canali, 2015 (Bo)
Fefa Ride, Flamme Eternelle  di Tomas Hirshhornn,  Palais de Tokyo 2014 (Paris)
Fefa Ride, Kinky The Others Art Fair, a cura di Chiara Canali 2014 (To)
Se la mia pelle vuoi, MAMbo , produzione Ateliersi , 2013 (Bo),
ItalianMerzBau un ready made collettivo: #Bologna perAspera Festival giugno 2012; #Ferrara Porta degli Angeli, ottobre 2012; #Mirandola, Piazza del Municipio Maggio 2013 ;
Sorry, Fiorenza Menni/Teatrino Clandestino, Spazio Si, 2012 (Bo);
Anteprima del festival The Scientist 2012 (Fe) e mostra personale dal 6/26 ottobre Ferrara VideoArte (Fe);
Arte Fiera 2012 progetto collettivo Hotel Noosphere di cui è co-fondatrice nell’ambito della realizzazione del premio internazionale di arte partecipativa 2011 Aelia Media vinto da Pablo Helguera (Bo 2011/2012);
Spazio ‘O Artoteca (Mi 2011) con Live Video Ensemble, un progetto di Claudio Sinatti;
OpenDesign 2012 con lo studio Open Quadra di Bologna;
Festival The Scientist Videoarte in collaborazione con l’Università di Ferrara a cura di Vitaliano Teti (Fe 2011);
Galleria Art to Design a cura di Macellerie Pasolini (2011 Bo);
Festival Teatri di Vetro (Rm edizioni 2011 e 2012);
Arte Fiera OFF  a cura di Shape e Buscart (2011 Bo);
RoBOt Festival a cura di Shape e Buscart (edizioni 2011 e 2010 Bo);
Festival Mantica a cura della compagnia Societas Raffaello Sanzio (2009, FC);
perAspera Festival ( dal 2006 al 2012 Bo);
Flash Art Fair a cura della galleria Orfeo Hotel (2006, Mi);
PFF-Potenza Film Festival, a cura di Noeltan Film (2005, Pz);
Galleria Zuni, a cura di Silvia Meneghini (2010, Fe);
Galleria Fragile-continuo (2010, Bo);
Galleria Orfeo Hotel a cura di Elisa Laraia (2004, Bo);
Villa Massaioli per Vettor Pisani a cura di Elisa Laraia (2004, Mc);
Teatri di Vita (2003, Bo);
Teatro San Leonardo (2003, Bo)

 Workshop
Universidad de Bellas Artes La Habana 2015
 Iuss Università di Ferrara 2012
perAspera Festival Bologna 2012

Ricerche in residenza
Aelia Media – premio di arte partecipativa internazionale dal 2011 al 2012 Bologna
La Habana – da febbraio/aprile e ottobre/dicembre 2015